Riconoscimenti

La progettazione degli spazi genera qualità di vita e accrescimento del business.

20/11/2023
La progettazione degli spazi genera qualità di vita e accrescimento del business.
Le nostre emozioni e i nostri comportamenti sono inconsciamente influenzati dall’ambiente in cui ci troviamo.

È possibile oggigiorno, quando si pensa ad uno sviluppo/riqualificazione dei propri spazi aziendali, di vita, commerciali o museali, ottenere il duplice obbiettivo di garantire il benessere dei propri clienti e collaboratori, raggiungendo al contempo un business etico e allineato ai propri valori?

L’appagamento psicologico e il comfort del corpo sono due discriminanti fondamentali legate all’uso dello spazio in quanto in un ambiente adeguato si vive meglio e si sta più volentieri, e quando il corpo è a suo agio la mente lavora meglio, col risultato che siamo più concentrati, più creativi e più propensi alla socializzazione: in altre parole, più produttivi. Ma uno spazio concepito in maniera adeguata, seguendo determinate strategie progettuali e specificamente commisurato alle caratteristiche aziendali ha importanti ripercussioni anche dal punto di vista del ritorno economico poiché garantire le giuste emozioni all’utenza significa entrare in empatia con le persone, e le emozioni allineate ai valori aziendali generano business. Questi sono i macro obiettivi, il concept e la materia progettuale di cui noi di Studio Andreani ci occupiamo ormai da più di vent’anni, ossia da quando il nostro studio è stato fondato a Conegliano: correva l’anno 1999.

Siamo uno studio specializzato nella direzione artistica architettonica di locali pubblici, direzionali, commerciali, museali, abitazioni e nella progettazione e fornitura d’interni, abbiamo competenze negli aspetti scenografici, illuminotecnici, cromatici e psicologici dell’ambiente di progetto; collaboriamo con più di duecento artigiani (falegnami, fabbri, scenografi, decoratori, ecc.) per dare vita e anima ai nostri progetti. La nostra vision consiste nel creare ambienti che, emozionando, diano valore a chi li vive; la mission è combinare elementi diversi come spazio, luce, forme, colori e oggetti per generare emozioni e qualità della vita, accrescendo al contempo il livello d’intimità tra le persone e lo spazio in cui vivono. Crediamo nei valori della conoscenza, della fiducia, della passione, dell’etica, della dedizione, della creatività e del divertimento.

I nostri progetti hanno ricevuto premi e menzioni in ambito internazionale e sono stati esposti a mostre di architettura: tra i più recenti, Iconic Awards - Innovative Architecture (Germania, 2020) con il progetto Museo Bombardieri del Re; Platform Architecture and Design (Italia 2019 e 2020) con i progetti Museo Scuola Bombardieri del Re e Atelier Parati e Decori; BIG SEE Awards - Interior Design (Slovenia, 2022) con i progetti Zaia Serramenti e Odontoiatrica Dottori Val.

No items found.