CLOSE
Torna Su

Pastry concept

  /    /  Pastry concept
1
2
3
4

Pastry concept

1.Overall concept 

PASTRY CONCEPT® è il laboratorio di ricerca e sviluppo fondato da Leonardo Di Carlo, il pioniere della Pasticceria Scientifica. Trova la sua dimora a Conegliano(TV), in una nuova costruzione immersa in un contesto sereno e lontano dal trambusto cittadino. 

Qui, l’arte pasticcera e l’innovazione si fondono, rivoluzionando il concetto tradizionale della pasticceria. 

Leonardo, un docente e consulente internazionale di fama mondiale, ha voluto uno spazio che attrae pasticceri provenienti da ogni angolo del pianeta, desiderosi di apprendere e acquisire nuovi strumenti per migliorare le proprie abilità. Con la sua estrosa passionalità e la motivazione di rompere le convenzioni, Leonardo invita chiunque partecipi ai suoi corsi a diventare protagonista della propria attività. Il laboratorio è un universo in cui la scienza incontra la tradizione e i confini della pasticceria vengono superati e per questo motivo necessitava di uno spazio di valore che gli rendesse giustizia.

 

2.Contesto, materiali e dettagli

PASTRY CONCEPT® – Il connubio tra arte pasticcera e innovazione scientifica. In questo caso la sfida è stata creare un ambiente che si servisse della neuroarchitettura per stimolare la creatività dei pasticceri. 

La scuola di pasticceria scientifica di Leonardo Di Carlo, riconosciuta globalmente, funge da spazio per corsi internazionali e ricerca e sviluppo per grandi aziende

In questo contesto, l’illuminotecnica diviene materia progettuale imprescindibile sia per quanto riguarda la funzione che per il comfort: per favorire la concentrazione mentale è stata progettata una luce fredda e uniforme, che abbia anche la capacità di essere modificata durante il corso della giornata, all’occorrenza, per massimizzare il benessere delle persone. La flessibilità dello spazio e dei relativi modi d’uso è un’altra caratteristica importante poiché ci sono dei momenti in cui l’aula viene utilizzata con i relativi banchi di lavoro, mentre altri in cui questi, per motivi operativi, non devono essere presenti, pertanto tutti gli arredi sono movibili con ruote integrate. La pavimentazione ha un cromatismo caldo e tenue per richiamare i colori della pasticceria, ad esempio panna e farina, e la parete di fondo è utilizzata come medium comunicativo per un concetto fondante nell’operato del guru, ossia la passione. Inoltre anche la gerarchia dello spazio è basilare in un luogo come questo poiché consente all’individuo di orientarvisi in maniera più naturale ed efficace, motivo per cui il banco di lavoro di Leonardo è stato realizzato con un colore nero, diverso da tutti gli altri.

 

3.Riepilogo finale

PASTRY CONCEPT® rappresenta il culmine di trent’anni di esperienza di Leonardo Di Carlo nel campo della pasticceria. La sua ricerca continua e il desiderio di condividere continuamente le conoscenze con pasticceri hanno portato alla creazione di uno spazio unico nel suo genere.

Il nostro lavoro è stato quello di racchiudere l’essenza di PASTRY CONCEPT®  con un ambiente di valore che fosse espressione pura di: innovazione, riconoscimenti internazionali e passione del maestro.

La filosofia dello Studio Andreani in questo caso si fonde con la pasticceria scientifica, ispirando talenti provenienti da tutto il mondo. 

Grazie ai numerosi riconoscimenti, PASTRY CONCEPT® rimane il punto di riferimento per chi cerca una formazione straordinaria e di alto livello in pasticceria.